TESSITURA


ARTE DELLA TESSITURA  "LUISA MATTIUSSI"

Nato per la riscoperta degli antichi saperi di mestiere legati al mondo dei tessitori friulani e grazie al sostegno del Comune di Fagagna e dell’Associazione Museo Cjase Cocèl, il progetto-laboratorio di tessitura Arte della Tessitura "Luisa Mattiussi", è stato inaugurato nel dicembre 2013 presso i locali di Via Lisignana a Fagagna.

ARTE DELLA TESSITURA offre uno spazio per fare, creare ed acquisire competenze progettuali ed operative, sostiene la creazione di un artigianato consapevole e colto, in grado di proporre tessuti frutto ed espressione della cultura locale, un genere di tessuti fat/fatti/made in Friuli che soddisfino il gusto contemporaneo e che possano interessare il mercato attuale. L’apprendimento delle tecniche di tessitura manuale è finalizzato sia alla ricostruzione di tessuti storici, sia alla riproposta degli stessi in chiave attuale e personale.

Il progetto non si rivolge solamente agli specialisti, ma a tutti gli interessati a conoscere e praticare l’antica arte della tessitura: una preziosa risorsa del nostro territorio, che deve essere valorizzata ed esplorata.  

Dal 2017 i corsi si svolgono presso il Palazzo della Comunità di Fagagna e per l'anno 2022- 2023 I nuovi corsi sono scaricabili dal sito qui. 

proposta Tessitura 1.pdf
Cliccando sul pulsante di seguito è possibile accedere alla sezione dedicata a Luisa Mattiussi, protagonista dell'artigianato tessile