NORCINI E NORCINERIA FRIULANA

Fagagna, grazie alla ventennale tenacia dell'Associazione del Museo della vita contadina "Cjase Cocèl"  custodisce ed aggiorna costantemente l'unico Albo norcini del Friuli. Nel 2018, oltre al corso di formazione per norcini organizzato in collaborazione con il Parco Agroalimentare FVG Agrifood e Bioeconomy Cluster Agency Scarl di San Daniele del Friuli che ha visto alternarsi parti teoriche e pratiche presso strutture idonee quali la Sala Asquini in via Lisignana ed un laboratorio con adeguate norme igenico-sanitarie, è stata ospitata anche la dott.ssa Glenda Giampaoli, esperta di norcineria dell'Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra. 

Il corso, unica realtà tematica del settore presente in Regione, si svolge nei mesi di ottobre e novembre, ottenendo ampio risalto sulla stampa locale e suscitando grande interesse e curiosità. 
Per il 2019, l'edizione della festa "Sant'Antoni - Fieste dal purcitâr" viene confermata grazie al supporto della Pro Loco Fagagna e dell'Associazione del Museo della vita contadina "Cjase Cocèl". Tale giornata si struttura con il Convegno di Norcineria nel corso della mattinata, dove intervengono esperti dell'Università degli Studi di Udine e dell'Azienda Sanitaria 3; nel pomeriggio dimostrazioni pratiche di norcineria tradizionale.
In tale momento sarà possibile assistere anche a dimostrazioni di arte norcina con il contributo di esperti provenienti da un altro ecomuseo italiano.
Prosegue il progetto di educazione alimentare con le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Fagagna.