LÂ A PUARTÂ IL LAT


Il progetto


Il progetto "Lâ a puartâ il lat" - Latterie nel territorio collinare vuole raccontare le storie delle latterie sociali ancora attive nell'area collinare.
Il progetto, gestito da un gruppo di giovani under 30, ha coinvolto le latterie ancora attive nei Comuni di Fagagna, Colloredo di Monte Albano, Moruzzo e la popolazione locale con un processo di ricostruzione della memoria.
Tale attività, oltre ad evidenziare l'unicità del formaggio "a latte crudo" racconta la storia delle latterie e dei casari dell'area sino ai giorni nostri con una particolare attenzione alla storia dei luoghi della comunità.
Molte delle latterie presenti nel territorio collinare negli anni hanno cambiato destinazione d'uso o sono scomparse: per questo il gruppo di ragazzi, fautore del progetto, ha scelto di ideare una mostra "Lâ a puartâ il lat" che ha avuto luogo presso la Sede Municipale, a Fagagna. 
In tale esposizione, grazie ai documenti ed alle testimonianze, è stato possibile ricostruire la storia delle latterie nei Comuni aderenti al progetto e censendo quelle dismesse e quelle ancora attive e operanti.
Tra le installazioni meritano una particolare menzione il filmato, custodito presso il museo della vita contadina "Cjase Cocèl", narrante il ciclo del latte e l'utilizzo di visori per la realtà virtuale.
Tali visori, parte integrante dell'allestimento, hanno permesso ai visitatori di immergersi virtualmente nelle realtà delle latterie del territorio fagagnese chiuse da tempo.


Eventi tematici ed il percorso sul territorio

Nell'ambito del progetto, si sono svolti due eventi: il primo il 10 giugno a Battaglia di Fagagna denominato "Racconti disegnati" ed il secondo il 1 luglio a Madrisio intitolato "Vita da casari". In tali occasioni sono state scoperte due targhe in corrispondenza delle latterie locali ed alla presenza delle autorità locali. Tali targhe fanno parte di un percorso tematico ideato dall'ecomuseo: gli interessati possano svolgere in autonomia, ammirando il paesaggio circostante.


Racconti disegnati


L'evento "Racconti disegnati", realizzato grazie al supporto della Pro Loco Batae e del Museo della Vita contadina "Cjase Cocèl" è frutto della messa in scena di alcune storie/aneddoti raccolti dalle testimonianze della popolazione locale.
Tali storie sono state lette dai ragazzi coinvolti nel progetto ed accompagnate dalla proiezione di illustrazioni realizzate da una giovane grafica.


Vita da casari


il momento "Vita da casari", che ha avuto luogo nel corso dei festeggiamenti "Fieste Sot dal Morâr" ha voluto dare risalto alle testimonianze ed ai racconti di vita dei casari ormai non più attivi, ma che hanno contribuito, con la loro arte, a far conoscere questo patrimonio enogastronomico del territorio.