MEMORIE IN VIAGGIO

Nelle scuole del Comune di Fagagna viene proposto il progetto "Memorie in viaggio". 

Tale attività nasce dal confronto intergenerazionale tra i Soci dell'Ecomuseo sul concetto di viaggio e su come il tema dell'emigrazione sia ancora attuale nel Comune di Fagagna.
Dai dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) emerge che su una popolazione fagagnese di 6.169 abitanti, quasi il 16% risulta residente all'estero.

In tale progetto si vuole affrontare però anche la realtà delle nuove componenti demografiche presenti sul territorio con una particolare attenzione al loro inserimento nel contesto sociale.
Il programma vuole integrare quello avviato nella seconda metà del 2002 dal Comune di Fagagna,  con lo scopo di raccogliere tutte le informazioni ed i nominativi dei fagagnesi che sono emigrati all'estero alla ricerca di un lavoro e di condizioni di vita migliori, in  un periodo storico che va dalla fine dell'Ottocento agli anni Cinquanta del Novecento.
Online è già possibile consultare un archivio anagrafico dove sono inseriti i nominativi di 1456 persone, uno fotografico con quasi 300 foto e un archivio documenti (passaporti, contratti di lavoro...) con circa 120 elementi.
Attraverso l'intervento nelle classi con la raccolta di documenti e di filmati audiovisivi con l'ausilio delle nuove tecnologie, si svilupperanno i concetti di immigrazione, emigrazione e di emigrazione temporanea creando l'archivio ecomuseale.