I CORSI

Nel 2017 l'Ecomuseo della gente di collina, insieme al Comune di Fagagna e con il supporto dell' Uti Collinare, ha avviato un progetto di riqualificazione della prestigiosa sede del Palazzo della Comunità di Fagagna in Via del Castello.  Il Palazzo della Comunità viene costruito dentro la cinta muraria del Castello tra il 1490 e il 1505. E’ caratterizzato da un loggiato a piano terra e dalla trifora al primo piano, che è sormontata da un riquadro di pietra raffigurante il leone di San Marco come i tipici palazzi pubblici veneti dell'epoca.
Nel salone sopra la loggia dalla fine del 300 sino al 1797, si riunisce il consiglio dei 12 che aveva giurisdizione civile e penale sui territori e sugli abitanti di ben diciannove paesi circostanti.
Nell'immediato dopoguerra, l'edificio viene completamente riadattato e dopo il terremoto del 1976, il palazzo viene restaurato e riportato all'impianto architettonico originale.
Oggi il palazzo, dopo importanti lavori di ristrutturazione è la sede della scuola di ceramica "Ceramica a Palazzo" e del laboratorio di tessitura dedicato a Luciana Mattiussi. Tali corsi nascono per sensibilizzare le nuove generazioni sulla passione, l'impegno e lo studio che sono racchiusi dietro un prodotto artigianale, stimolando l' auto imprenditorialità dei partecipanti. 

LA SCUOLA "CERAMICA A PALAZZO"

Il corso di pittura su ceramica

In questo corso si imparerà a decorare oggetti su biscotto usando ossidi con successiva cristallinatura (sottovetrina) e cottura in forno per ceramica; si potrà fare anche qualche maiolica (oggetto smaltato e poi decorato). Inoltre verranno illustrate diverse tecniche di pittura e verranno  date nozioni sui materiali e sulla cottura.

La ceramica nella tradizione e nell'arte

Viaggio nella storia, nella cultura, nelle tradizioni dell'argilla fino alla sua evoluzione contemporanea 
Il corso ha il compito d'introdurre l'allievo nella costruzione del manufatto, potrà essere un vaso, un piatto o una ciotola. Verrà introdotto anche a qualche elemento scultoreo ad esempio bassorilievo o alto rilievo con lo scopo finale di stimolare la creatività e di creare  un oggetto personale.
L'allievo imparerà l'arte di dipingere  il manufatto. L'oggetto verrà dipinto con gli ingobbi, le cristalline e con gli smalti quest'ultimi  verranno usati anche con tecniche moderne tramite sovrapposizioni e sperimentazione degli stessi. 

I corsi sono quadrimestrali: ottobre - gennaio, febbraio- maggio


Ceramica
Frequenza bisettimanale
Lunedì: 15.00- 18.00
Mercoledì: 15.00- 18.00
Venerdì: 15.00- 18.00
Mercoledì: 18.00 - 20.30 (serale)

Pittura su ceramica 
Venerdì:
15.00 -18.00

Per informazioni ed iscrizioni

ilcavalir@gmail.com

cell +39338853881
tel +390432801887