ARGILLA E FORNACI - CERAMICA 

LE FORNACI a FAGAGNA

 Nel 1766 incomincia la coltivazione della torba a Fagagna  , quando il Conte Fabio Asquini, proprietario della palude, inizia lo sfruttamento di torba e argilla presenti nell'area.
Questa zona si trova tra le biforcazioni che conducono a Caporiacco e a Farla di Majano, all'interno del semicerchio morenico più esterno, meglio conosciuta come i "Quadris". 

Il nobile Asquini costruisce, nel 1769, la prima fornacetta sperimentale presso la casa padronale e successivamente nel 1771 edifica la "Nuova Olanda" che garantisce la produzione di 8000 pezzi a cottura.
Nel 1780 vengono avviate le cotture sperimentali "vasellame di terra ad uso basso ed ordinario"; molti manufatti erano stufe, servizi da tavola e da cucina nonché utensili.

Il settore in Friuli continua a crescere ; nel 1890 le fornaci attive erano 254 con 2432 addetti in 71 Comuni, ma solo 20 anni più tardi, nel 1903, le fornaci erano 126 con circa 1900 operai. Dal 1910/1915 il numero delle fornaci cala ancora fino a raggiungere 52  da laterizi, 11 da calce,  2 cementifici e 19 erano le fabbriche di stoviglie e manufatti in cemento che occupavano circa 3000 operai.


I CORSI di CERAMICA - Ceramica a Palazzo

L'ecomuseo offre due corsi quadrimestrali (da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio) di scuola di ceramica.

Nel corso "Pittura su ceramica" si impara a decorare oggetti su biscotto: sottovetrine, ossidi più cristallinatura; si potranno fare anche oggetti da decorare e smaltare (maioliche).

Si useranno diverse tecniche di pitturA e verranno date nozioni sui materiali e sulla cottura.


Il corso "La ceramica nella tradizione e nell'arte" ha il compito di introdurre l'allievo nella costruzione del manufatto: un vaso, un piatto o una ciotola. Verrà fornito anche qualche elemento scultoreo con lo scopo finale di stimolare la creatività del corsista per creare un oggetto personale. L'allievo imparerà l'arte di dipingere il manufatto con gli ingobbi, con le cristalline e con gli smalti; quest'ultimi verranno usati anche con tecniche moderne tramite sovrapposizioni e sperimentazione degli stessi.


DOVE POTETE TROVARCI:

Palazzo della Comunità 
Via Castello di Fagagna 
33034 Fagagna UD 
Italia

PARTECIPA AI NOSTRI CORSI

ORARI dei CORSI:

Ceramica nella tradizione e nell'arte:
      lunedì, mercoledì e venerdì   15-18

Pittura su ceramica:

       venerdì 15 - 18