MULINI E MUGNAI
L'Associazione dei Mugnai e proprietari dei mulini storici del Friuli Venezia Giulia, di cui l'Ecomuseo si è fatto promotore sin dal 2016, nel 2019 aderirà alla Giornata Europea dei Mulini Aperti promossa dall'Associazione Italiana dei Mulini Storici.
Grazie agli aderenti all'Associazione, prosegue la creazione di un archivio ecomuseale documentale ed audiovisivo delle realtà molitorie regionali.
Con il supporto di studiosi del settore, nel 2018 è iniziata una mappatura delle strutture molitorie della provincia di Udine, analizzando il territorio codroipese, Mereto di Tomba e della Bassa Friulana.
Partendo dall'analisi del Falcioni che nel 1878, in concomitanza all'imposta sul macinato, aveva censito i mulini nella provincia di Udine, contandone 803 tra aperti e chiusi, si è scelto di attivare una ricerca con lo scopo di mappare il territorio provinciale verificando quali siano diventati archeologia industriale o quali siano semplicemente scomparsi.
Nel 2019 l'osservazione e lo studio si concentreranno sulla zona collinare e carnica.
Per proseguire la ricerca, fornendo un quadro completo ed inedito che per la prima volta affronta il tema del censimento delle opere idrauliche, sarà indispensabile reperire i finanziamenti necessari.
Lo scopo è quello di far confluire tutte le informazioni pervenute in una pubblicazione e in un possibile itinerario collinare tra le strutture di archeologia industriale presenti sul territorio e quelle ancora attive al fine di favorire una promozione economica di rete.