MARIA LACTANS - LA MADONNA DEL LATTE IN FRIULI
Perché questa mostra a Fagagna?
L’ Ecomuseo è lieto di ospitare questa panoramica friulana sul culto di Maria Lactans, la Madonna del latte.
Un tema universale legato alla sfera della maternità, che ha attraversato i secoli e le latitudini. Nel XIII secolo i miracoli attributi a Maria, messi per iscritto nelle epoche precedenti, vengono diffusi in lingua volgare e popolarizzati; il “latte della Vergine” diventa rimedio dalle malattie dell’anima e del corpo e molte sono le donne che chiedono una grazia alla “Madonna del latte” per riuscire a concepire e poi ad allattare i propri figli.
Ci fa oggi quasi sorridere il fatto che in epoca controriformista il tema sia stato addirittura oggetto di censura “(…) Quindi appare ancora la sconvenienza di quelli che effigiano il divino Infante nell'atto di poppare così da mostrare denudati il seno e la gola della Beata Vergine, mentre quelle membra non si devono dipingere che con molta cautela e modestia.” [Federico Borromeo, 1624, De Pictura Sacra], per poi declinare lentamente fino ai giorni nostri.
Con questa mostra un nuovo tassello di cultura popolare, di cui abbiamo anche a Fagagna una testimonianza attribuita a Giovanni Antonio Pilacorte, ci aiuta a comprendere quanto sia radicato nella collettività il credo nella “madre di tutti gli uomini”.