TESSITURA


ARTE DELLA TESSITURA 

Nato per la riscoperta degli antichi saperi di mestiere legati al mondo dei tessitori friulani e grazie al sostegno del Comune di Fagagna e dell’Associazione Museo Cjase Cocèl, il progetto-laboratorio di tessitura Arte della Tela, è stato inaugurato nel dicembre 2013 presso i locali di Via Lisignana a Fagagna.

ARTE DELLA TELA offre uno spazio per fare, creare ed acquisire competenze progettuali ed operative, sostiene la creazione di un artigianato consapevole e colto, in grado di proporre tessuti frutto ed espressione della cultura locale, un genere di tessuti fat/fatti/made in Friuli che soddisfino il gusto contemporaneo e che possano interessare il mercato attuale. L’apprendimento delle tecniche di tessitura manuale è finalizzato sia alla ricostruzione di tessuti storici, sia alla riproposta degli stessi in chiave attuale e personale.

Il progetto non si rivolge solamente agli specialisti, ma a tutti gli interessati a conoscere e praticare l’antica arte della tessitura: una preziosa risorsa del nostro territorio, che deve essere valorizzata ed esplorata.  

Dal 2017 i corsi si svolgono presso il Palazzo della Comunità di Fagagna e per l'anno 2020 -2021 I nuovi corsi sono scaricabili dal sito qui. 

E' attiva anche una proposta estiva con la possibilità di apertura dei laboratori che trovate in fondo alla pagina. 
Cliccando sul pulsante di seguito è possibile accedere alla sezione dedicata a Luisa Mattiussi, protagonista dell'artigianato tessile
 
scheda laboratori estivi tessitura.pdf
Carmen Romeo Calendario dei corsi di Tessitura dall'ottobre 2020 al settembre 2021 (1).pdf